mobile-smartwine

SmartWine, ecco la App che racconta e vende il vino!


La novità sarà presentata alla X edizione di VitignoItalia

Valorizzare chi produce il vino e fornire alcuni importanti dati per i buyers: questi gli obiettivi di Smart Wine, una App innovativa per la vendita del vino. Si tratta dell’ultima di una serie di applicazioni Mobile ideate da un gruppo di giovani pugliesi di Foggia, specializzati nella produzione di applicativi mobili per promuovere le eccellenze dei territori.

Smart wine offre il racconto delle caratteristiche del vitigno e delle modalità di vinificarne le uve; a questo si aggiunge la descrizione dell’offerta turistico-culturale presente nel raggio del produttore di riferimento. Ciò avviene seguendo una dinamica ‘bottom-u’p, nella quale è il produttore a gestire la produzione dei dati, inserendoli in un browser web e generando autonomamente un QRcode, un codice grafico che viene ‘letto’ attraverso la fotocamera di uno smartphone per accedere direttamente a dati conservati su un sito Internet.

E’ lo stesso produttore ad offrire direttamente ai buyers informazioni per consentirgli di effettuare un acquisto, dotando l’applicazione di alcuni dati come il quantitativo minimo per ordine e il prezzo. Attraverso i QRcode, l’applicazione permette sia di sapere dove si trova il produttore più vicino per acquistare il vino preferito sia di effettuare l’acquisto direttamente attraverso l’Applicazione.

Un modo nuovo di presentare il vino in Italia e all’estero che, grazie all’Applicazione, valorizza la storia del prodotto integrando enogastronomia e turismo culturale.

Smart Wine sarà una delle novità presentate alla X edizione di VitignoItalia che si terrà, dal 6 all’8 giugno, a Napoli a Castel dell’Ovo: ‘buyers’ stranieri e visitatori potranno usufruire gratuitamente dell’applicazione, decodificando sul proprio smartphone i dati inseriti nei QRcode applicati agli stand delle aziende.

 

By ANSA

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>