DSCN0613

Smartwine sbarca a VitignoItalia: grande successo per il lancio dell’applicazione mobile made in Italy per conoscere e acquistare vino direttamente da smartphone e tablet.


E’ made in Italy l’ultima novità in campo di applicazioni mobile dedicate all’internazionalizzazione dei prodotti enogastronomici italiani di qualità.
Disponibile gratuitamente sia su Apple Store (per IOS) che su Play Store (per Android) Smartwine è stata presentata in esclusiva per la prima volta all’interno di una Esposizione vitivinicola. E’ successo durante la decima edizione di Vitigno Italia, il salone nazionale dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, evento enologico di riferimento al Centro Sud Italia, in programma dal 8 al 10 giugno 2014 presso il Castel dell’Ovo a Napoli.
A progettare l’applicazione è stata la Rete del Mediterraneo, mentre la realizzazione è opera di una società di Foggia, Intuizioni Creative, composta da giovani appassionati di tecnologia e promozione territoriale.
Smartwine è un’App multilingue e multifunzionale. Oltre a un personalizzatissimo servizio Qr-Code professionale, è dotata di molti altri servizi utili per conoscere tutto ciò che c’è da sapere su vino, case vinicole e territorio di origine dei vitigni. Un successo confermato dalla straordinaria partecipazione dei visitatori che, armati di smartphone e tablet, hanno scansionato i Qr-code applicati sugli stand dei produttori e ai colli delle bottiglie. Una novità assoluta nell’ambito di eventi fieristici, con una forte connotazione orientata al gaming e all’edutainment, in questo caso relativo all’universo dell’ enogastronomia.
E ad accorgersi delle grandi potenzialità di questo strumento innovativo è stata addirittura la Apple che ha assegnato all’App Smartwine un buon posizionamento nella classifica mondiale delle applicazioni dedicato al settore Cibi e Bevande e tra le migliori novità da scaricare.
Una grande soddisfazione per un prodotto tutto italiano di nuovissima tecnologia.

L’ App Smartwine e i servizi ad essa connessa rappresentano un grande valore aggiunto in grado di aumentare il prestigio e la competitività della casa vinicola accostando alla tradizione vinicola un servizio di alta innovazione tecnologica. Favorisce un tipo di comunicazione immediata, semplice, alla portata di tutti, mirata ad avvicinare i consumatori al vino; favorisce una comunicazione orizzontale e dialogica con il consumatore, in tempo reale, coinvolgendolo a giocare un ruolo attivo; favorisce i processi d’internazionalizzazione della casa vinicola.
Tra i principali servizi di cui l’utente può beneficiare, citiamo il servizio di geo-localizzazione grazie al quale trovare il vino preferito sarà più facile. Il consumatore potrà determinare la posizione geografica della casa vinicola dalla quale vuole acquistare o che vuole visitare di persona, dei ristoranti o delle enoteche dove il vino è in vendita, e di trovare gli eventi di degustazione più vicini a lui.
Grazie al servizio di E-commerce di Smartwine, il consumatore può eseguire ordini di acquisto del vino scelto direttamente dallo smartphone o dal tablet e direttamente al produttore.
L’Applicazione Smartwine è connessa ai principali social networks attraverso i quali coinvolgere direttamente i propri amici a conoscere le case vinicole e i loro prodotti: il web diventa allora il luogo dove interagire con i produttori di vino e con i territori di riferimento.
Prenotazione di visite guidate alle case vinicole e ai vitigni, messaggistica istantanea, Qr-code, tutto quello che serve per conoscere da vicino il territorio di origine di produzione del vino. Sul display di smartphone e tablet arrivano, infatti, schede, video e immagini per approfondire le informazioni legate al vostro vino preferito e al territorio in cui è stato prodotto.
Non vi resta che provarla, perché conoscere la storia del vino che avete scelto fa la differenza!

Posted in Uncategorized.